Corallo
Non è una pietra vera e propria ma il magico prodotto della natura che sembra avervi voluto riunire le forme e le caratteristiche dei tre regni: minerale, vegetale e animale. Detto anche 'Albero del mare',é una sostanza organica e lo 'scheletro' calcareo dei piccoli polipi marini che vivono in colonie nelle acque calde. Le sue tipiche colonie assomigliano, nella forma, a foreste di alberelli alti al massimo 25 centimetri.I colori del corallo spaziano dal bianco al rosa pallido fino al rosso scuro (la varietà più preziosa, detta 'moro').In gioielleria il Corallo è lavorato in cilindri, sfere e semisfere. Incisioni e figure scolpite rispettando le forme naturali gli aggiungono valore. Classico è il portafortuna a forma di corno, ma si può indossare in molti modi, soprattutto per ciondoli e collane.Il corallo è fragile e tende a diventare opaco. Teme i solventi, i saponi e i cosmetici. Si può lucidare con olio di mandorle. Qualità 'Sottili' e TerapeutichePer le sue magnifiche qualità, uniche al mondo, é sempre stato considerato un potente amuleto, portafortuna e strumento di guarigione. Oltre a proteggere dalla sfortuna risolve i problemi della gola e della vista, dà resistenza fisica, allegria e vitalità, stimola la sessualità, aiuta la circolazione sanguigna e il cuore.
Per il segno dei PesciIl Corallo aiuta i nativi del Segno a superare l'instabilità emotiva e la vulnerabilità, ad incontrare persone che li aiutino ad affrontare le difficoltà, a trovare la determinazione e la fortuna senza le quali tendono a ritirarsi in se stessi.
E' particolarmente indicato per chi soffre di anemia, disturbi cardio-circolatori e per coloro che vanno soggetti ad emorragie o al prodursi di varici. Il corallo è ideale per chi ha perso lo stimolo dell'attrazione sessuale o non riesce a trasformare in azione fisica il desiderio: attiva la potenza sessuale, vince l'impotenza e la sterilità.
Fortifica il sistema osseo. Stimola il ritmo interiore e l'energia vitale, elimina gli squilibri energetici dovuti a stati d'animo negativi, favorisce l'attività mentale, dona serenità e pace interiore.
CORALLO BIANCO - Purifica la mente liberandola dai pensieri negativi e infonde un senso di leggerezza.
CORALLO BIANCO e ROSA MACCHIATO - Purifica l'anima, liberandola dalle tendenze e dai sentimenti negativi cui si sostituiscono dolcezza ed armonia.
CORALLO ROSA - Ci conferisce la capacità di vivere con gioia la vita di ogni giorno.
CORALLO SALMONE - Favorisce la circolazione del sangue, l'eliminazione delle sostanze di rifiuto e la purificazione dei reni.
CORALLO ROSSO - Promuove l'attività cardiaca sul piano fisico. Risolve i problemi della gola e della voce, dona equilibrio alla resistenza fisica. Agisce nel contempo come tranquillante dopo una giornata lunga e faticosa.
Avvertenza: Le informazioni pubblicate non possono in alcun modo essere considerate come sostitutive dei consigli del medico.
AMETISTA
LA PIETRA DI AMETISTA
L’Ametista è un cristallo di quarzo che è composta da ossido di silicio è una pietra con una notevole durezza infatti a valore 6 nella scala di durezza mohs, viene tagliata di solito in gemme quadrangolari ma non mancano i tagli a brillante o le pietre lavorate tondi a semisfera detti a charbocon.
IL colore dell’ametista è molto variabile a seconda dei giacimenti e va da un viola tenue a un viola intenso con forti sfumature bordoux o porpora.
Giacimenti di questa gemma i trovano in tutto il mondo, ma le miniere più sfrutate sono quelle Brasiliane di Gerais Minas che forniscono i cristalli più grandi, dal colore viola tenuo. Si estae ametista anche nella Bolivia, in Uruguay e Argentina, le pietre Africane sono più piccole ma anche con i colori più apprezzati, notevoli i giacimenti dello Zambia nella Namibia e Australia, ma si trovano anche giacimenti in Russia e Madagascar quest’ultimo paese sembra che stia diventando il nuovo eldorato delle gemme dure.
I quarzi di ametista si presetano spesso in geoidi cilindrici il cui scorrimento interno dell’acqua ha creato la formazione del quarzo viola sotto forma di grossi cristalli, si ritrovano delle spettacolari costruzioni cristallografiche di accrescimento che presentano alla varie sfumature di viola che presentano esternamente una incamiciatura di celadonite di colore verde, bianco o arancio.
Nessun commento:
Posta un commento